Regali di Natale fatti in casa: 10 idee per te!

Parliamo di casa

Regali di Natale fatti in casa
Vivere la casa

Regali di Natale fatti in casa: 10 idee per te!

Per i vostri regali di Natale avete mai pensato al fai da te?  I regali di Natale fatti in casa sono un’idea molto in voga in questi ultimi anni: un po’ per la  sostenibilità del sistema, un po’ per evitare regali smaccatamente consumistici, un po’ per la moda del fai da te. Online si trovano molti consigli utili su come realizzare diversi tipi di regali: si passa dalla gastronomia all’abbigliamento, dal beauty alla casa. In ogni ambito insomma è possibile realizzare un pensiero fatto a mano.

Regali di Natale fatti in casa: perché si?

I regali fai da te non sono sempre graditi da tutti. Forse perché la maggior parte delle persone si aspetta un determinato oggetto a Natale; forse perché si tende a sottovalutare lo sforzo che c’è dietro a un regalo fatto a mano; o forse perché si crede che la persona sia andata al “risparmio”. Tuttavia un regalo fatto in casa o a mano è da apprezzare perché dietro c’è una persona che ha pensato e realizzato qualcosa solo per noi. Oltre a questo c’è anche il fatto che per fare un regalo a mano serve tempo.

Regali di Natale fatti in casa: 10 idee

Siete bravi a cucinare? Allora potrete di certo sbizzarrirvi facendo regali a tema culinario!

Visto il periodo potete cimentarvi nella realizzazione di dolci di ogni tipo: biscotti da appendere all’albero, omini e casette di pan di zenzero, preparati per dolci. Questo tipo di regali si possono a fare tutti: non si deve essere necessariamente dei golosi di dolci, infatti se ben realizzati sono anche piacevoli da vedere. Un altro tipo di regalo da fare è il liquore fatto in casa: è più facile di quello che sembra!
Pasando ad un altro settore, altri regali da fare in casa sono decorazioni ed oggetti d’arredamento simili, un modo carino per abbellire una casa! Legato al mondo del bauty vi sono i sali da bagno e lo scrub fatto in casa, perfetti per chi ama prendersi cura del proprio corpo. Per chi invece se la cava bene con ago e filo un’idea carina è senz’altro cucire qualcosa di personalizzato: qui abbiamo pensato ad oggetti semplici semplici, nulla vieta di osare qualcosa di più! Infine se le idee scarseggiano e l’abilità manuale non è tanta, un’ottima idea regalo è un bel cestino personalizzato, come quelli nei supermercati ma ovviamente con il vostro personalissimo tocco: inseriti prodotti che secondo voi possono interessare oppure provate con qualcosa a tema, con dei prodotti differenti dal solito. Ad esempio? Prodotti biologici della zona, prodotti equo-solidali, prodotti esotici o tipici di qualche luogo!

Ecco infine qualche idea fotografica!

1. Scatola di biscotti fatti in casa

Potete scegliere se realizzare solo un tipo di biscotto oppure tante varietà, dipende dalle vostre abilità culinarie e dal tempo! Dopo aver cucinato curate anche la scatola: abbellitela con decorazioni (ad esempio in fotorafia vi sono dei fiori di carta) e piccoli particolari che indichino che l’avete fatta voi. Oppure cercate online uno dei mille tutoriale su come realizzare una scatola originale!

Regali di Natale fatti in casa: scatola di biscotti
©Pinterest

2. Preparato per dolci in barattolo

Un’altra ide classica da fare sotto Natale sono i vasetti di vetro con all’interno un dolce preparato per fare torte, biscotti e ogni tipo di dolcezza immaginabile! In questo caso dovrete confezionare gli ingredienti con cura, facendo attenzione che non si sovrappongano l’uno con l’altro, ed infine dovrete curare anche l’aspetto del vostro barattolo lasciandovi ispirare dalle molte immagini online!

Regali fatti in casa - preparato per dolci in barattolo
©Pinterest

3. Liquore fatto in casa

Un’altra idea regalo da realizzare in casa è il liquore: in molti posti è una tradizione ed esistono dei veri e propri metodi per realizzarlo ad hoc! Esistono tantissimi liquori da realizzare in casa, dalla liquirizia al limoncello. Anche in questo caso da curare l’aspetto estetico: scegliere una bella bottiglia e attaccate un cartoncino personalizzato con nome del liquore e data di creazione!

Liquori fatti in casa

4. Barattoli di vetro decorati

Come avevamo già visto in un altro articolo, i barattoli di vetro decorati sono davvero una chicca da regalare…se si è in grado di farne uno ovviamente! Originali e deliziosi da tenere in casa. Ecco un esempio.

barattoli di vetro con neve
©Classyclutter

5. Decorazioni per il Natale con la pasta

Se si è bravi con colla ecolori si può realizzare un piccolo set di decorazioni natalizie da appendere sull’albero…però fatte con la pasta! Realizzarli è semplice, basta avere un po’ di manualità.

Decorazioni Natale da fare con la pasta
©Pinterest

6. Scrub fatto in casa

Per chi ama prendersi cura del proprio corpo, sperimentando creme e altre essenze un bel regalo è un preparato fatto in casa. Lo scrub si può tranquillamente preparare in casa dato che si possono usare ingredienti facilmente reperibili . Ecco un articolo con tante idee.

Scrub fatto in casa
©Pinterest

7. Sali da bagno fatti in casa

Altrettanto semplici da preparare sono i sali da bagno: profumati, belli da vedere e dai prodotti facilmente reperibili. Dopodiché non resterà altro che creare uan confezione su misura, carina e intonata ai colori che avremo scelto!

sali da bagno fatti in casa
©Pinterest

8. Sciarpa

Se si è in grado di cucire, un’idea semplice da fare, anche se va pensata per tempo, è una bella sciarpa di lana. Bisognerà fare attenzione ai colori da scegliere, possibilmente tra i preferiti del destinatario o in tema con il periodo invernale, quindi caldi!

Sciarpa di lana

9. Bustina cucita a mano

Per chi si sentisse più sicuro con ago, filo e macchina da cucire, una bella idea da realizzare è una bustina tipo astuccio: dove inserire fazzoletti, matite, trucchi e altri piccoli oggetti che potrebbero andare persi all’interno della borsa!

Bustina cucita a mano
Tutorial ©HandMadiya

10. Cestino personalizzato

Come detto sopra, un bel cestino ben personalizzato è un’idea davvero carina da fare a qualcuno! Potete inserire dei cibi a tema, cibi prelibati oppure…potete realizzare un cestino con qualcos’altro: un album e delle fotografie, dei libri da leggre ( i vostri preferiti?), dei semi per delle piantine…l’importante è che sia stato accuratamente pensato da voi. Per il resto lasciate libera la vostra fantasia!

Cesto per Natale fatto in casa
Esempio di cesto, ©pinterest
Questo articolo è stato scritto da Silvia Svanera
Potrebbero interessarti questi articoli