Eventi Fuorisalone Milano: ecco cosa visitare!

Parliamo di casa

Eventi fuorisalone
Eventi e News

Eventi Fuorisalone Milano: ecco cosa visitare!

Eventi Fuorisalone: dal 4 al 16 aprile 2017

Milano sta per cambiare volto e trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto di design! Durante la prima settimana di aprile girando per la città sarà possibile imbattersi in vetrine, negozi, cortili arredati in modo diverso, estroso, destabilizzante, innovativo. La Design Week e a Milano infatti non è limitata solo al Salone del Mobile: tutta la città partecipa, con eventi speciali. Soprattutto gli showroom di Interior Design, i negozi di arredamento, gli store specializzanti in oggettistica di design!

10 percorsi da visitare in città

Sono tre le zone pricipali dove si svilupperà principalmente il Fuorisalone. Sul sito ufficiale è disponibile una comoda piantina da consultare.  Ecco quali sono i percorsi principali:

  • Ventura Lambrate & Ventura Centrale: spostate rispetto al cuore della città, gli eventi non mancano.
  • Porta Venezia in Design: in questa zona ricca di palazzi in stile Liberty, oltre al design trovano spazio anche dei percorsi food & wine.
  • Brera Design District: un punto di riferimento internazionale per il design italiano.
  • Percorso Architonic: gli eventi selezionati da Architonic, l’azienda che gestisce uno dei miglior strumenti per la ricerca dei prodotti di design, a disposizione di architetti e designer.
  • Triennale di Milano: il museo di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Assolutamente da visitare.
  • Elita Design Week Festival: un festival che accompagna la design week con un percorso musicale caratterizzato quest’anno da sonosirtà esotiche.
  • Zona S. Ambrogio: uno dei distretti più giovani, si trovano eventi ed esposizioni nei migliori shop della zona.
  • Tortona Design Week: nella zona più cool di Milano s’incontrano moda, design e cultura.
  • Superstudio: sempre nella zona di Tortona, Superstudio è uno dei pilastri del fuorisalone, da visitare assolutamente.
  • Swiss Design Map: un elenco di tutte le aziende di design svizzero.

3 progetti da non perdere

Tra 1073 eventi, ne abbiamo scelti 3 tra quelli segnalati: assolutamente da non perdere!

Il primo evento è nella zona di Porta Venezia, una delle più affascinanti e prestigiose di Milano. In via Turati 8, nello showroom di Interni mobili & design, saranno in mostra ben 3 nuovi progetti del brand B&B Italia, firmati da Antonio Citterio. La Design week è un’occasione per per visionare i progetti dedicati all’outodoor, dove all’interno trovano posto le innovative collezioni firmate B&B: leggerezza e disegno li rendono oggetti adatti ad arredare sia uno spazio pubblico che un giardino privato. Entrambi di classe.

Eventi fuorisalone 2017
©b&bItalia

 

Il secondo evento da segnalare è in zona Tortona, il cuore del Fuorisalone milanese. Tra i tanti progetti, particolarmente interessante è quello di Arredo Siamoscarti, un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di oggetti ed elementi d’arredo con tutto quello che solito viene considerato scarto. Un’esposizione che propone il riciclo da un punto di vista innovativo.

Eventi fuorisalone
©fuorisalone.it

 

Il terzo progetto da non perdere è Brera Design Apartment: The Visit, di Studiopepe. Lo studio ha ricreato la struttura di un appartamento milanese ai primi dell’Ottocento: stanze con ampie finestre, stucchi e parquet a spian di pesce. L’arredamento è composto da diversi pezzi provenienti dalle collezioni di Gio Ponti  rieditato da Molteni&C, Vittoriano Viganò con Astep, Jean Prouvè con Vitra, Angelo Mangiarotti con Agape Casa, Ettore Sottsass con Bitossi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’evento ufficiale.

Eventi Fuorisalone
©fuorisalone.it

Per scoprire gli altri eventi vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Fuorisalone!

Questo articolo è stato scritto da Silvia Svanera
Potrebbero interessarti questi articoli