Come scegliere il colore esterno della casa

Parliamo di casa

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa
Costruire

Come scegliere il colore esterno della casa

Come scegliere il colore esterno della casa: idee per abitazioni moderne

Per chi sta comprando casa, riuscire a personalizzarla al meglio in ogni angolo è fondamentale per renderla unica e far sì che riesca a raccontare la propria storia. Si mette moltissimo impegno per arredare l’interno, si studia ogni minimo particolare per renderla accogliente, ma non bisogna dimenticare che la prima impressione arriva dall’esterno.
Se state cercando un modo per rendere la facciata della vostra abitazione sorprendente come gli interni, in questo articolo troverete lo spunto giusto. Abbiamo tanti suggerimenti per quanto riguarda le ultime tendenze: grazie alle nostre dritte su come scegliere il colore esterno della casa, riuscirete a spiccare nel vicinato.

Come scegliere il colore esterno della casa: facciata bianca

Pareti bianche con finestre e porte nere

Quando la casa presenta caratteristiche architettoniche particolari, come possono esserlo porte e finestre dalle finiture originali, portare l’attenzione su di esse è sicuramente la scelta giusta per far risaltare la propria casa.
Accostando ad una facciata bianca degli infissi di colore nero si possono ottenere risultati sorprendenti e, sicuramente, dal gusto moderno. Tra i colori pittura per casa moderna, il bianco rimane la scelta migliore per chi vuole andare sul sicuro e il colore nero è il candidato ideale per mettere la propria personalissima firma sui particolari.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-bianca-4
© Pinterest

 

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-bianca
© Pinterest

Pareti bianche in combinazione con grigio

Inserire elementi architettonici sul tono del grigio in una facciata bianca permette di donare eleganza e pulizia all’esterno dell’abitazione. I particolari che ben si adattano ad essere inseriti nella colorazione grigia sono certi dettagli architettonici come i balconi, le ante delle finestre, la porta d’ingresso, il gazebo, la basculante o l’intero garage. Scelte più importanti riguardano i dettagli in pietra delle colonne o di altre zone, come anche il grigio del tetto. Di tutti i colori casa moderna, il grigio è sicuramente quello più in voga attualmente.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-bianca-2
© Pinterest

 

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-bianca-3
© Pinterest

 

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-bianca-e-grigia
© Pinterest

Anche un gazebo dalle linee semplici ma molto eleganti può trasformarsi in un elemento in grado di enfatizzare le pareti della vostra casa.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-gazebo
Gazebo Formentera, Cagis ©

Bianco e marrone

Nelle facciate delle case moderne, la combinazione bianco e marrone viene utilizzata principalmente attraverso l’inserimento di elementi in legno e soprattutto per quanto riguarda case con tetto piano.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-bianca-5
© Pinterest

Come scegliere il colore esterno della casa: il successo del grigio

Due toni del grigio

L’accostamento di due toni di grigio permette di creare profondità e volume all’abitazione.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-2-toni-di-grigio
© Pinterest

 

© Pinterest

Facciata grigia con elementi bianchi

Un’altra tendenza molto seguita è quella di utilizzare il grigio per le pareti della facciata e inserire particolari architettonici che vanno dal bianco all’avorio. Contorno delle finestre, ante, gronde, colonne… Tutto è lecito. Per conferire più carattere all’abitazione si può anche pensare di osare un po’ e alternare le note di bianco a dei particolari sul nero.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-grigia
© Pinterest

Facciata tortora (e grigi terrosi)

I grigi con una leggera sfumatura sabbiata e in generale tutte le tonalità del tortora sono un’altra colorazione molto di tendenza per l’esterno delle case moderne. Per farne risaltare i particolari architettonici si possono utilizzare sfumature più scure dello stesso tortora, oppure colori che vanno dal bianco all’avorio. Tra i colori moderni per pitturare casa tenete presente che il tortora nella sua versione più calda inizia già ad essere un po’ sorpassato, ma risulta comunque molto elegante.

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-tortora
© Pinterest

Come scegliere il colore esterno della casa con carattere? La facciata nera

Non sono pochi quelli che cedono alla tentazione di fare una scelta molto coraggiosa, in linea con le moderne case dei paesi scandinavi: le facciate nere. Se l’ambientazione della casa è particolarmente adatta ad accogliere un’abitazione dal tono così cupo, questa scelta può davvero rivelarsi vincente: il nero dona eleganza e grazie all’ influsso della luce, i suoi particolari possono risultare splendenti ed essere messi in molto in risalto. Tra i colori per pareti casa moderna da esterno, il nero è sicuramente quello più curioso.

come-scegliere-i-colori-esterni-della-casa-nero
© Pinterest

 

come-scegliere-il-colore-esterno-della-casa-facciata-nera
© Pinterest
Questo articolo è stato scritto da Eleonora Vezzoli
Potrebbero interessarti questi articoli