Come piegare i tovaglioli per Natale

Parliamo di casa

Come piegare i tovaglioli a forma di Babbo Natale
Arredare, Vivere la casa

Come piegare i tovaglioli per Natale

Natale si avvicina! Come rendere la nostra tavola di Natale accattivante in modo da sorprendere i nostri ospiti? In questo articolo vi proponiamo diverse soluzioni su come piegare i tovaglioli per Natale! Un’idea carina per vivacizzare la tavola sotto le feste.

Uno dei primi tovaglioli che abbiamo selezionato è quello a forma del classico albero di Natale. Il tovagliolo è verde, ma si può scegliere anche un altro colore come rosso o bianco, in tema con il Natale. Infine si devono aggiungere una stella (può anche essere in cartoncino) e un piccolo bastoncino per rendere il tovagliolo un vero e proprio albero in miniatura. Se si utilizzano colori diversi anche le altre decorazioni saranno in tema.

Come piegare i tovaglioli per Natale
Un classico: l’albero di Natale!

 

 

Natale non è per forza solo alberi di Natale, ma anche eleganza. Se avete deciso di apparecchiare la tavola in modo elegante, ecco che questa soluzione potrebbe fare per voi: un tovagliolo piegato in modo tale che sembri un piccolo fiocco. In questa fotografia è stato utilizzato un tovagliolo con una fantasia sul verde, ma provate ad immaginare l’effetto su un tovagliolo bianco, dorato o argentato:  il risultato sarà certamente di classe!

Come-piegare-i-tovaglioli-per-Natale-3
Piegare un tovagliolo a forma di fiocco

 

 

Qui sotto c’è un altro modo per piegare i tovaglioli in maniera originale ed anche elegante. L’eleganza dipende anche dal tipo di tovaglioli utilizzati, facendo attenzione alla fantasia o alla tinta scelta. In particolare il tovagliolo qui sotto è stato piegato in modo tale che alla fine si crei una piccola tasca, dove inserire un messaggio. In vista del Natale questa è sicuramente una bella idea: nella tasca si possono mettere degli auguri sinceri, delle frasi personalizzate, una piccola citazione o preghiera, dipende dai vostri ospiti.

Come piegare i tovaglioli di Natale in modo elegante
Come piegare i tovaglioli di Natale in modo elegante – via pinterest

 

 

Se siete particolarmente abili nell’eseguire piccoli lavori potete cimentarvi con il tovagliolo mostrato qui sotto. Non è proprio semplice da realizzare, specialmente se si hanno più ospiti a cena…eppure è davvero suggestivo. Sicuramente i vostri invitati rimarranno colpiti da un tovagliolo così originale!

Come piegare i tovaglioli di Natale: un albero originale
Come piegare i tovaglioli di Natale: un albero originale! – via pinterest

 

 

In ultimo c’è Babbo Natale. Sotto le feste viene proposto in mille modi, come soprammobile, portacandela, segnaposto…perché non usarlo anche come tovagliolo? Realizzarlo non è difficile, anche se bisogna procurarsi innanzitutto tovaglioli rossi, mentre i particolari restanti saranno bianchi e realizzati con cartoncino se possibile.

Qui sotto, il primo tovagliolo Babbo Natale: per il viso è stato usato del cartoncino su cui si è disegnata una faccia divertente.

Piegare i tovaglioli a forma di Babbo Natale
Come piegare i tovaglioli a forma di Babbo Natale – via Pinterest

In quest’altra versione invece Babbo Natale è sempre stato disegnato su del cartoncino, ma poi è stato incastrato con il tovagliolo, senza bisogno di colla.

Come piegare i tovaglioli a forma di Babbo Natale
Come piegare i tovaglioli a forma di Babbo Natale

Per altre idee su come piegare i tovaglioli per Natale o altre decorazioni natalizie vi consigliamo di seguire la nostra bacheca su Pinterest!

Questo articolo è stato scritto da Silvia Svanera
Potrebbero interessarti questi articoli