Arredare con i diffusori Hi-Fi

Parliamo di casa

Arredare con i diffusori hi fi

Arredare con i diffusori Hi-Fi

Diffusori Martin Logan Summit XCome arredare con i diffusori?

Poco importa se la musica che ne esce proviene da un tecnologico lettore CD di gusto moderno o da un apparentemente classico e vetusto giradischi, sul cui piatto ruota un nero disco in vinile che devi stare attento/a a non graffiare.

Quale che sia la fonte del suono, i mezzi oggi utilizzati per farlo dolcemente o impetuosamente scivolare nel tuo padiglione auricolare possono essere degli ottusi parallelepipedi che ingombrano e deturpano il tuo salotto (o la tua sala d’ascolto) oppure dei fini oggetti di arredamento e design.

I diffusori Summit X di Martin Logan sono uno stato dell’arte in fatto di design, al quale l’azienda statunitense ci ha da anni abituati.

Senza dilungarci su una sterile disquisizione sulle loro caratteristiche tecniche, sulle quali tra l’altro non siamo preparati, diremo con la massima tranquillità che il loro impatto nella tua stanza è sicuramente importante. Solitamente le due casse vengono situate a una certa distanza dalla parete, rivolte verso il centro della stanza, leggermente convergenti tra loro. In mezzo si situa l’impianto Hi-Fi, sicuramente di qualità commisurata.

Martin Logan Summit XSono costituite da un blocco squadrato in legno (disponibili diverse essenze) che funge da base, di altezza contenuta, al quale è fissato il pannello trasparente nero dal quale il suono è proiettato in direzione dell’ascoltatore (leggi: audiofilo), che normalmente siede comodamente su un divano al centro o sul lato opposto della stanza, a seconda delle dimensioni.

L’impatto sull’ambiente è sicuramente di quelli che pesa non poco, e saranno non pochi coloro che, vedendole, se non sono esperti di Hi-Fi, ti chiederanno: “Ma quelle cosa sono?”

Unici due nei: i due cavi di segnale, che collegano i diffusori al finale, e che in certi casi sono spessi come un salsicciotto, facendo storcere la bocca a più di un interior designer, e… il prezzo, sicuramente importante, come il valore aggiunto che daranno alla tua casa.

Vai al sito del produttore >>>

Questo articolo è stato scritto da Flavio Pacini
Potrebbero interessarti questi articoli