Albero di Natale fai da te: 10 idee

Parliamo di casa

Albero di Natale fai da te: 10 idee per le case case piccole
Svago, Vivere la casa

Albero di Natale fai da te: 10 idee

Tra poco più di un mese  è Natale.
Tra fine novembre e inizio dicembre le nostre case si riempiono di alberi, palline colorate, candele rosse. Questo almeno fino a gennaio. Oggi vogliamo parlare di chi vorrebbe…ma non può realizzare i magnifici alberi che si vedono in tv o nei negozi: alti e maestosi ma decisamente ingombranti e impegnativi. Ecco 10 idee originali da copiare e riadattare alla nostra casa. Come sempre il fai da te è un’ottima soluzione per risparmiare soldi (e spazio in questo caso), ma richiede tempo, manualità e un certo gusto.

Come realizzare un albero di Natale fai da te per una casa piccola?

1. Albero a muro

Per realizzare quest’idea bisogna avere la pazienza di sgombrare un muro. Poi si prendono legnetti di diverse misure e si appendono al muro nel modo a noi più congeniale. Per ultimare il lavoro aggiungere qua e là rametti di pino, qualche pigna, decorazioni natalizia. Ed ecco che avrete un albero di Natale poco ingombrante e decisamente originale.

Albero di Natale fai da te 10 idee

2.Libri

Questa è un’idea molto in voga nelle librerie e biblioteche, un’idea che possiamo riutilizzare per la nostra casa: basta tempo, qualche vecchio libro e decorazioni natalizie. Basta impilare i libri uno sopra l’altro, dopo aver creato una base bella solida. per creare “più atmosfera” potete aggiungere alla base dei vecchi fogli ingialliti, tra un regalo e l’altro.

Albero-di-Natale-fai-da-te-1

3. Legno

Anche per quest’idea serve una parete libera o un mobiletto vicino al muro e tanta manualità. Il legno si può recuperare dai bancali e poi tagliare il superfluo (fate attenzione, dovrete avere gli attrezzi giusti). Aggiungete delle luci originali e soffuse e avrete finito il vostro albero. Poco ingombrante e veloce da “smontare.”
albero-di-natale-fai-da-te-8

4.Carta 

Realizzare questo albero di natale è facilissimo vi occorrono libri/giornali, un vasetto, un bastoncino in legno e un po’ di buon gusto. Infilate della terra o della gommapiuma da vaso nel contenitore, infilate il bastoncino e impilate i fogli in maniera “artistica”. Potete realizzare uno grande o fare più vasetti da posizionare in un angolo della vostra casa, accanto ai regali.

albero-di-natale-11

5. Minimalista

Per chi ama il minimalismo, suggeriamo un albero “nudo”. Ingombra poco la casa, lasciando entrare la luce evitando così l’atmosfera un po’ oscura che si crea nelle abitazioni sotto Natale.

Albero-di-Natale-fai-da-te-5

6. Sulla porta

Chi ha porte “sacrificabili” può utilizzare quest’idea: appendere le decorazioni sulla porta.

Albero-di-Natale-fai-da-te-6

7.Nel vaso

Anche per realizzare quest’idea bisogna avere buon gusto: si infila nel vaso un ramo d’albero spoglio e lo si decora con oggetti leggeri.

Albero-di-Natale-fai-da-te-7

8.La scala

Per chi vuole essere originale a tutti i costi ecco un’idea insolita: l’albero scala.

Albero-di-natale-fai-da-te-3

 

9.Poster

Un’altra idea è utilizzare un post di un abete e decorare il poster stesso. Un’idea facilmente realizzabile.

Albero-di-Natale-fai-da-te-9

10.Rami

Utilizziamo ancora i rami, ma stavolta capovolti. Come vedete la forma ricorda quella di un albero.

Albero-di-Natale-fai-da-te-10

© Pinterest

Questo articolo è stato scritto da Silvia Svanera
Potrebbero interessarti questi articoli